“Liberamente”: laboratorio di Movimento Bioenergetico
Le classi di esercizi di Bioenergetica nascono negli anni ’70 grazie ad Alexander Lowen che è il padre della Bioenergetica. Questo approccio di psicoterapia è basato sul principio secondo il quale il corpo e la mente sono un tutt’uno e che quindi è fondamentale lavorare con il corpo quanto con la mente perché esso non “mente”. Le classi di Bioenergetica nascono da questo approccio ma non sono terapia anche se sono terapeutiche essendo
uno strumento di prevenzione e promozione della salute psico-fisica. Le classi sono degli esercizi che si propongono in piccoli gruppi, uno degli obiettivi fondamentali è quello di sciogliere le tensioni muscolari croniche, ogni tensione muscolare corrisponde ad una tensione psichica, quindi lo scopo è entrare in contatto con sé stessi e con il proprio sentire. Durante gli esercizi il conduttore della classe dirige l’attenzione di ogni partecipante sul
proprio corpo, su ciò che vi accade e sulle sue sensazioni, e dirigerà questa attenzione senza mai dire ciò che si dovrebbe “sentire” ma semplicemente aiutando ognuno a percepire qualunque sentimento o sensazione egli abbia.
Come si struttura una classe di Bioenergetica?
La classe di Bioenergetica si struttura in diverse fasi. I partecipanti vengono invitati a mettersi in cerchio senza scarpe, inizialmente c’è una fase di contatto con sé stessi dove si viene accompagnati a prendere consapevolezza delle diverse parti del corpo.
Segue poi una fase di scioglimento toccando i vari distretti del corpo: si inizia a lavorare con i piedi, le caviglie per permettere di avere una base solida, via via si sciolgono le gambe, il bacino, le braccia, le spalle, il collo, la testa e il viso.
Successivamente vengono proposti esercizi di tipo espressivo per entrare in contatto con le proprie emozioni, si può lavorare sull’assertività, la fiducia, la rabbia, la paura, la tristezza, sui confini…durante questa fase c’è un aumento della carica energetica. In seguito, c’è una fase di scarica energetica e rilassamento, solitamente durante questa fase i partecipanti vengono invitati a stendersi a terra e vengono guidati nel rilassamento.
Infine, mediante movimenti di scioglimento c’è un ritorno in maniera dolce e graduale alla posizione eretta, si conclude con un breve ascolto di se stessi e una breve condivisione di ciò che si sente.
Il gruppo
La classe di Bioenergetica viene costruita, nel caso di lavoro con persone con problematiche psichiatriche, in base alla sintomatologia, alla consapevolezza di sé e al quadro cognitivo. Divideremo gli ospiti della struttura in gruppo A (alto funzionamento cognitivo) e gruppo B (basso funzionamento cognitivo), ogni gruppo sarà formato da 8/10 partecipanti. Con pazienti che hanno problematiche psichiatriche ma con un buon funzionamento cognitivo (gruppo A) verranno proposti oltre agli esercizi di scioglimento anche esercizi espressivi e varrà tradotto verbalmente quello che è accaduto a livello corporeo, per stimolare la consapevolezza, rispettando la finestra di tolleranza di ogni persona. Con pazienti che hanno deficit o impoverimento cognitivo (gruppo B) verranno proposti esercizi di scioglimento e rilassamento, e non verrà stimolata un’elaborazione profonda. In ogni caso il
lavoro è nel rispetto delle caratteristiche di ogni persona.
Benefici
- aumentare la percezione di sé e del proprio corpo;
- migliorare e mantenere armonia e motilità;
- aumentare la consapevolezza delle proprie tensioni e gradualmente a scioglierle;
- favorire una respirazione naturale;
- auto-espressione ed uso della voce;
- accrescere l’energia vitale e la capacità di provare piacere;
- sviluppare la creatività nel movimento e nell’espressione di sé;
- aumentare la propria finestra di tolleranza delle emozioni;
- aumentare la padronanza di sé;
- apprendere metodi concreti per gestire momenti di ansia e stress.